
Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
Nato a Capriglia Irpina, ravennate per amore del mosaico.
È uno dei principali artisti nel panorama internazionale dell’arte musiva contemporanea. Nel 1984 ruppe le forme tradizionali del mosaico, proponendo il movimento artistico dell’A-Ritmismo.
La niArt Gallery è stata fondata nel 2005.
Nella sua carriera artistica Nittolo ha rinnovato il vocabolario e la sintassi del mosaico: anche le tessere, unità di base, vengono tagliate in forme inedite, triangolari, stondate, irregolari. Sviluppano una grafia molto spesso obliqua, regolare rotta da tessere lunghe, che occupano due file di andamenti, che spesso si interrompono per lasciare spazio a riverberi di lamine di piombo dalla forma arcuata, ad inserimenti decontestualizzati e fuori scala.
I suoi lavori più recenti sono incentrati sul tema dell’assenza. In questi, il mosaico, con i suoi materiali e la sua struttura, è solo traccia.
Segno di una presenza, precedente nel tempo, di una scomparsa: un’impronta dotata di una evidenza analoga a quella del negativo fotografico, a richiamare le celebri definizioni di Roland Barthes.
Felice Nittolo si muove con naturalezza all’interno di numerose possibilità espressive, ma in ognuna rimane immutata la sua personalità artistica. La ricerca della sintesi che vede al centro di ogni esperienza, al centro di ogni orbita, il mosaico.
Via Anastagi, 4a, 48121 Ravenna RA
+39 338 2791174
felicenittolo50@gmail.com
niartgalleryravenna@gmail.com
Seleziona una lingua
Selezionato
Altre lingue