Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
Marco Bravura è un artista ravennate di fama internazionale, conosciuto soprattutto per le sue opere musive e le sue sculture.
È nato a Ravenna nel 1949 e dopo il diploma all’Istituto Statale d’Arte per il mosaico di Ravenna, completa la sua preparazione all’Accademia di Belle Arti di Venezia, città dove vive e lavora per alcuni anni. Dopo un lungo periodo di viaggi, torna a Ravenna, dove nel 1987 apre uno studio di mosaico.
Bravura inserisce nella contemporaneità l’antica tradizione del mosaico paleocristiano-bizantino ravennate. Ha fondato una Scuola di mosaico nella città di Beirut, con un protocollo di collaborazione con il Comune di Ravenna ed il Centro per la Formazione Professionale della Provincia di Ravenna.
Ha vinto il 1° premio della Biennale d’Arte Romagnola sezione mosaico nel 1998. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, incluso la Biennale di Venezia ( 2011) e la IV Biennale d’Arte Contemporanea di Mosca. Suoi lavori figurano in musei, varie istituzioni, banche e collezioni private in Europa, Russia e negli Stati Uniti. Vive e lavora tra Mosca e Ravenna.