Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
La nuova pelle della ex fontana dismessa della Rocca è in trencadìs. Una tecnica in cui si utilizzano vetro, ceramica e piastrelle tagliate in modo non regolare, giustapposte creando effetti di vibrante colore. Riprende il mosaico ceramico tradizionale delle popolazioni musulmane.
All’interno della Rocca Brancaleone, nel 2023, in occasione della VIII edizione della Biennale di Mosaico contemporaneo, è stato inaugurato il mosaico Gironi Danteschi. Celebra le due colonne portanti della cultura ravennate: il mosaico e Dante Alighieri. È la nuova pelle, in trencadìs, cioè in mosaico ceramico, della fontana degli anni ‘80 riconvertita ad aiuola fiorita. La forma di tre cerchi che si intersecano orizzontalmente ha evocato all’artista e mosaicista Anna Agati le tre cantiche della Divina Commedia. Agati ha rielaborato le illustrazioni di William Blake consentendoci così di viaggiare tra i rossi e neri dell’Inferno, i grigi del Purgatorio e i bianchi e gli azzurri del Paradiso.
È stata realizzata dalla mosaicista Anna Agati, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna (Lorenzo Baruzzi, Daniela Guzzinati, Anna De Luca, Parisa Dehghani e Marica Zanga), Arch. Tito Palmieri e l’Associazione Amata Brancaleone Aps. È un’opera d’arte collettiva regalata alla città, in uno dei parchi più amati.
Via Rocca Brancaleone, 35, 48121 Ravenna RA
Da domenica a mercoledì: 8.00 – 23.00
Da giovedì a sabato: 8.00 – 24.00
La Rocca Brancaleone e il suo giardino sono totalmente accessibili in tutte le loro parti.
La Rocca Brancaleone si trova nelle vicinanze del centro storico, nei pressi della stazione ferroviaria della città
A piedi: il monumento è raggiungibile in 5 minuti partendo dalla vicina stazione.
In bus: di fronte alla rocca transitano le Linee bus 2, 3 e 5.
In macchina: l’area è bene servita da parcheggi liberi e a pagamento. Per conoscere le più vicine aree di parcheggio, vedi QUI.