Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
Dimensione Mosaico crea elementi di arredamento, quadri fioriti e addirittura pagine di libri decorati a mosaico. Fa parte del collettivo Racconti Ravennati, nato dall’incontro di sei mosaiciste socie di CNA Ravenna che, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Linea Rosa, ha dato vita ai progetti dei Fiori di Ravenna-Città Amica delle Donne e al monumento collettivo Our Skin.
Elisa Brighi ed Evelina Garoni, le padrone di casa di Dimensione Mosaico, si sono conosciute sui banchi di scuola dell’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna. Dopo aver lavorato nel mondo dell’archeologia e del restauro archeologico, nel 2011 hanno aperto la loro bottega-laboratorio. Nel grazioso showroom che ci accoglie possiamo ammirare sia lavori a mosaico tradizionale, come le copie di mosaici romani e bizantini, sia le loro opere personali, fantasiose e poetiche, dallo stile inconfondibile. Uniscono la pittura al mosaico, oppure affiancano tra loro materiali diversi, come pietre, vetri veneziani, stoffe, ceramica, carta, legno. La loro firma, soprattutto, è il materiale musivo sporgente: nelle composizioni floreali e negli oggetti d’arredo crea un effetto tridimensionale e suggestivo, movimentando le superfici. Nel loro laboratorio si possono acquistare o commissionare opere, oppure seguire uno dei tanti corsi di mosaico tradizionale e contemporaneo, adatti a tutti: grandi e piccini, gruppi, singoli e famiglie.
Via Giuseppe Pasolini, 19, 48121 Ravenna RA
+39 0544 169 4981