Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
Sabato 17 gennaio il MAR ospita il finissage della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, che si articola in due momenti principali.
Alle ore 16.00, nel quadriportico del museo, si terrà Rizomi, performance sonora a cura di Viviana Piraneo, in dialogo con l’opera (T)Essere di Lisa Martignoni, realizzata in collaborazione con Dimensione Mosaico nell’ambito delle Residenze Musive II.
La performance vedrà protagonisti James André Arevalos, Federica Maglioni e Cristina Meldolesi, in un dialogo improvvisato tra suono e materia musiva.
Alle ore 17.00, seguirà la presentazione dei cataloghi delle mostre personali e parallele di Shahzia Sikander Breathe | Omar Mismar Studies in mosaics, ospitate a Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna.
Le due esposizioni hanno indagato il ruolo del mosaico nelle pratiche artistiche contemporanee, affrontando temi legati all’identità, alla politica e alle tensioni sociali del presente.
Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentato il catalogo della mostra di Marco De Luca La superficie dell’anima, tenutasi presso la Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro di Bologna, con circa 20 opere dell’artista, tra i principali protagonisti dell’arte musiva contemporanea ravennate. La sua poetica, innestata in una pratica di rara raffinatezza, illumina territori espressivi dominati da una spiritualità dilatata e avvolgente che imbeve le materie e le superfici.
Durante la presentazione dei cataloghi interverranno l’Assessore alla cultura e al mosaico del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, i curatori Giovanni Gardini, Sabina Ghinassi, Serena Simoni e Daniele Torcellini, l’artista Marco de Luca insieme a Maria Grazia Marini e Roberto Cantagalli.
Ore 16:00 Performance
Ore 17:00 Presentazione dei cataloghi
Ingresso libero
Via di Roma, 13, 48121 Ravenna RA
Seleziona una lingua
Selezionato
Altre lingue