
Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
Luca Barberini, visual artist, in Koko mosaico ha il suo atelier.
Si è distaccato dal mosaico tradizionale e ha sviluppato un personale e rivoluzionario linguaggio, apprezzato in tutto il mondo.
Luca Barberini è nato a Ravenna nel 1981 e si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico Gino Severini nel 2000. Ha proseguito il suo percorso formativo con esperienze sul campo e, poco dopo, nel 2005 fonda con Arianna Gallo lo studio Koko Mosaico. Negli anni collaborano con artisti come Domingo Zapata, Ale Giorgini, Gianluca Costantini, Valerio Adami, Olimpia Zagnoli.
Nel frattempo Luca esplora un personale universo immaginifico che lo porta a forzare i limiti della antica tecnica del mosaico, sviluppando un originale percorso di ricerca artistica.
Manifesto del suo stile è l’opera Folla che è stata acquisita nel 2011 dal Mar- Museo d’Arte della Città di Ravenna.
Nel corso degli anni ha presentato i suoi lavori in mostre collettive e personali, in ambito nazionale e internazionale toccando, accanto a Ravenna, anche Bologna, Mantova, Roma, Venezia, Paray le Monial, Frankfurt/Słubice, Dallas, Taipei, Yokohama, Tokyo.
Via di Roma, 136, 48121 Ravenna RA
Seleziona una lingua
Selezionato
Altre lingue