Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
Tinarelli è artista e insegnante all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Del suo lavoro hanno scritto numerosi storici e critici d’arte in cataloghi personali e collettivi, articoli, recensioni. Ha realizzato 50 mostre personali e 250 mostre collettive in vari paesi.
Nato ad Alfonsine nel 1961, Tinarelli vive a Carrara, e periodicamente a Bordeaux (Francia), dove dal 1991 al 2022 apre un atelier a Biganos. Si Diploma presso l’Istituto Statale d’Arte per il Mosaico nel 1980 e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna nel 1984. Dagli anni ottanta espone in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in spazi pubblici e gallerie private. I suoi interessi estetici spaziano dalla sperimentazione dei linguaggi pittorici a quelli plastici, con particolare e intensa attività in ambito del mosaico artistico, quest’ultimo sviluppato in vari ambiti di ricerca: formativo, applicativo, sperimentale.
Ha organizzato convegni specifici e conferenze sul mosaico come ri-possibilità contemporanea estetica. Collabora con artisti e designer per la realizzazione di loro progetti musivi. Negli anni novanta ha collaborato con il regista teatrale Ezio Cuoghi e Giorgio Celli in tre spettacoli presso il centro Video Arte di Ferrara e il Dipartimento di Fisica della stessa città. Ha insegnato in vari Istituti e Accademie. Dal 1992 è docente di Plastica Ornamentale e mosaico presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara; dal 2012- 2017 è stato incaricato all’insegnamento di Tecniche del mosaico all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.