Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
PERCHÉ È PATRIMONIO UNESCO
È l’unica testimonianza al mondo di battistero tardo-antico dedicato al culto ariano. I mosaici, dall’astratto e metafisico fondo oro, sono testimonianza dell’arte e della cultura ariana e a una lettura approfondita evidenzia i dettagli che contrapponevano tale dottrina religiosa a quella ortodossa.
L’edificio è in semplici mattoni rossi. La pianta ottagonale è movimentata da quattro piccole absidi semicircolari, in corrispondenza dei punti cardinali. L’edificio in origine era molto più articolato: intorno, infatti, correva un corridoio coperto (ambulacro) purtroppo oggi perduto. In origine l’interno del battistero era ricco di marmi, stucchi e mosaici. Sotto il piano pavimentale, infatti, son stati ritrovati ben 170 kg di tessere di smalto colorate e d’oro! Oggi lasciano senza fiato lo splendore del mosaico che decora la cupola e il balenìo delle tessere dorate che circondano il medaglione col Battesimo di Cisto. Fu eretto sotto il regno di Teodorico, dal 493 d.C., quando la religione ufficiale divenne l’arianesimo. A metà del VI secolo, per volere dell’Imperatore Giustiniano, che considerava il culto ariano un’eresia, fu trasformato in un oratorio cattolico e dedicato alla Vergine Maria.
Piazzetta degli Ariani, 48121 Ravenna RA
Intero: €2
Ogni prima domenica del mese l’ingresso al monumento è gratuito.
Inoltre, anche il 7 febbraio, 25 aprile, 2 giugno, 23 luglio, 30 agosto, 14 ottobre (Notte d’Oro), 4 novembre e 7 dicembre l’accesso è gratuito.
Il biglietto è acquistabile online o presso le biglietterie della Fondazione RavennAntica.
Il biglietto è acquistabile online o presso le biglietterie della Fondazione RavennAntica.
L’ingresso nei musei, monumenti, gallerie e aree archeologiche dello Stato è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni. Inoltre, l’ingresso è gratuito in archivi e biblioteche statali per tutti i cittadini (senza distinzione di età).
Sono, inoltre, previste ulteriori agevolazioni per l’ingresso.