Tessere di Mosaico è un percorso guidato alla scoperta dell’eterna bellezza dei mosaici, racchiusi in alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna .
Il 25 ottobre alle ore 18:00 inaugura “Dittico”, la nuova mostra con cui la niArt Gallery si presenta con un progetto artistico rinnovato. Sotto la direzione di Giovanni Gardini, la galleria si propone di favorire un dialogo stretto tra i diversi cicli creativi dell’arte di Felice Nittolo e i protagonisti dell’arte contemporanea di varie generazioni.
La niArt Gallery è uno spazio dedicato all’arte contemporanea, con particolare attenzione alla tecnica del mosaico.
Con una visione rinnovata e il coinvolgimento di curatori esterni, la galleria mira a offrire nuove modalità di fruizione delle arti contemporanee, valorizzando il rapporto tra patrimonio culturale e territorio.
Il primo confronto artistico dal titolo “Dittico” è affidato a Luca Freschi, che si pone in dialogo con l’opera di Nittolo. Il confronto tra le Coca-Cola degli anni ’90 di Nittolo e i Breviari di Freschi crea un ricco intreccio di rimandi pop. I Breviari, luoghi della memoria, sono caratterizzati da pochi elementi che, nel dialogo tra la cornice e la forma ovale interna, creano soluzioni ogni volta uniche. Le Coca-Cola, invece, appaiono come contenitori di tessere, diventando a loro volta parte di un mosaico più ampio e originale.
In occasione della mostra “Dittico”, la niArt Gallery ospiterà una nuova esposizione permanente che offre una panoramica significativa del lavoro cinquantennale di Felice Nittolo. Questa esposizione evidenzia i vari linguaggi esplorati dall’artista lungo la sua carriera, dimostrando come il suo lavoro rappresenti una continua ricerca, sempre volta a una profonda esplorazione del mondo del mosaico.
Dal 25 ottobre al 30 novembre 2024: venerdì 17-19, sabato 10,30 -12,30 e 17-19 (chiuso1 e 2 novembre).
Dal 6 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 apertura su appuntamento rivolgendosi a niArt Gallery.
Ingresso gratuito
Via Anastagi, 4a, 48121 Ravenna RA
+39 338 2791174
niartgalleryravenna@gmail.com
www.niart.eu